ISTITUTO GIOVANNI BATTISTA LULLI
Lulli o Lully?
Giovanni Battista Lulli (Firenze 1632 - Parigi 1687) è stato uno dei più importanti compositori della storia: creatore di un nuovo linguaggio, di un nuovo modo di suonare (sua è la paternità dell'orchestra in senso moderno), di nuovi generi musicali. La sua influenza in Europa è stata forte e ininterrotta sino alla Rivoluzione Francese. Il catalogo delle sue opere è impressionante e ha influenzato centinaia di compositori. Lulli è, assieme a Monteverdi, il musicista più importante e influente del Seicento.
Paradossalmente, a fronte di una tale grandezza, l'Italia si è dimenticata di lui. Ancora eseguito e ricordato in Francia, Lulli è pressoché assente dal circuito concertistico, teatrale, discografico e didattico italiano. Un grande vuoto che deve assolutamente essere colmato. Da qui l’esigenza di fondare, a Firenze, un istituto dedicato che si occupi dello studio e alla ricerca delle fonti documentarie e biografiche sul compositore - a partire dal suo periodo fiorentino -, della pubblicazione di saggi e ricerche sulla biografia e sulle opere, dell'organizzazione di corsi di formazione, convegni e giornate di studio e infine della produzione di concerti e incisioni discografiche.
Jean-Baptiste Lully
Gaspard Collignon
L’Istituto Giovanni Battista Lulli è diretto da Federico Maria Sardelli e Samuele Lastrucci e si compone di due comitati, uno d’Onore e l’altro Scientifico. La cerimonia di fondazione dell’Istituto si terrà a Firenze il 28 novembre 2022, in occasione del 390° anniversario dalla nascita del compositore.
Partners dell'Istituto
- Il Comune e la Città Metropolitana di Firenze
- L’Institut Français di Firenze
- Il Centre de Musique Baroque de Versailles
- La Fondazione Maggio Musicale Fiorentino
- L’Università degli Studi di Firenze